Ricerca e Sviluppo
L'innovazione è il motore della crescita della Giuliano Puglia Fruit, la linfa vitale per affrontare le sfide del futuro. L’azienda è orientata positivamente verso le tecnologie emergenti, la ricerca di possibili nuove applicazioni e la collaborazione con esperti ed enti di ricerca, lungo tutte le fasi della filiera produttiva.
La Giuliano Puglia Fruit attua e partecipa a programmi di ricerca e sviluppo in risposta ad esigenze di innovazione, di miglioramento qualitativo dei prodotti e dei processi di lavorazione.
I principali progetti sperimentali avviati sono:
Prove residuali su uva da tavola
• Abstract: Prove volte a valutare l’efficacia di un programma di lotta interamente basato sull’uso di BOTECTOR a base di un fungo lievito-simile, messo a confronto con un antibotritico di sintesi.
Progetto TEGUT - Progetto di caratterizzazione genomica per le nuove varietà di uve apirene
• Soggetti coinvolti: Istituto Sperimentale di Viticoltura - CRA di Turi (BA).
• Abstract: Con questo progetto si intende individuare, attraverso caratterizzazione molecolare, nuove varietà di uva apirene con elevati contenuti di sostanze nutraceutiche.
Sperimentazione sul fissaggio di CO2 nell’uva da tavola
• Soggetti coinvolti: Istituto Sperimentale di Viticoltura - CRA di Turi (BA).
• Abstract: Il progetto vuole determinare, mediante l’applicazione di una metodologia scientifica, una stima della CO2 che una superficie unitaria (01.00.00 ha) coltivata ad uva da tavola, fissa durante il suo ciclo produttivo (dal germogliamento sino alla caduta delle foglie).