Politica Aziendale

Politica Aziendale

La Direzione della Giuliano Srl ha attuato un programma di interventi per migliorare ulteriormente il proprio Sistema aziendale secondo quanto previsto dalle normative:

    UNI EN ISO 9001:2008
    UNI EN ISO 14001:2004
    SAI SA 8000:2008
    OHSAS 18001:2007
    Regolamento CE n. 1221/2009 (EMAS III)
    British Retail Consortium Versione 6
    International Food Standard Versione 6
    Global G.A.P. Opt. 2.

Con il presente documento si ritiene opportuno evidenziare le linee guida della Politica Aziendale per la qualità di sistema e di prodotto, la tutela dell’ambiente, la sicurezza sul lavoro e la responsabilità sociale, al fine di diffondere e condividere i relativi obiettivi e coinvolgere gli stakeholders (dipendenti, collaboratori, clienti, fornitori, associazioni sindacali, istituzioni pubbliche, ecc.) nel raggiungimento dei traguardi prefissati.
Le attività rientrano in un progetto unico inerente la garanzia circa l’eticità del proprio ciclo produttivo ottenuta attraverso il rispetto dei diritti dei lavoratori, lo sviluppo della cultura della qualità e della tutela ambientale non solo all’interno della struttura aziendale ma anche e soprattutto all’esterno, in modo da coinvolgere sempre più i clienti e i fornitori/produttori che interagiscono con lo stabilimento.
Prioritario è il coinvolgimento dei produttori nel perseguimento di obiettivi comuni, quali l’applicazione alle tecniche colturali dei principi di buone pratiche colturali, di sicurezza e di rispetto dei diritti dei lavoratori e secondo il protocollo GlobalG.A.P. e la certificazione SA 8000.
Contemporaneamente, l’attenzione deve essere sempre focalizzata ai requisiti del prodotto, al fine di garantire la salubrità degli stessi, la qualità, il rispetto dei requisiti legali, l’attuazione di processi di lavorazione atti a garantire il rispetto delle specifiche degli stessi.
L’azienda si impegna nei confronti dei clienti al fine di offrire prodotti conformi alle specifiche richieste, legali e sicuri.
La Direzione continua costantemente, attraverso l’autovalutazione e gli audit di terza parte,  a perseguire l’obiettivo di migliorare le modalità di lavorazione dei prodotti e la qualifica delle produzioni, al fine di eliminare il verificarsi di non conformità di sistema o di risolvere con prontezza ed efficacia le eventuali problematiche.
La struttura produttiva aziendale è ulteriormente riorganizzata ed è gestita in maniera razionale, le funzioni sono sottoposte a sessioni di addestramento programmate che, con cadenze definite, contribuiscono a incrementare il livello di professionalità e di sensibilità dell’organico da tempo ben addestrato ed attento alle problematiche qualitative ed igieniche.
I fornitori aziendali sono qualificati in ottemperanza a quanto previsto dalle norme volontarie cui l’azienda aderisce e secondo requisiti specifici per tipologie di prodotti/servizi forniti.

OBIETTIVI AZIENDALI

• soddisfazione dei clienti, sia in termini di miglioramento del servizio offerto che in termini di aumento/consolidamento delle quantità di prodotto venduto;
• soddisfazione dei fornitori/produttori e quindi collaborazione secondo i principi delle buone prassi nella coltura dei prodotti e miglioramento dei rapporti commerciali;
• eliminare ove possibile, minimizzare, gestire e comunicare ogni potenziale rischio relativo ai propri prodotti e attività;
• prevenire ogni tipo di impatto sull’ambiente e razionalizzare i consumi di risorse naturali;
• mantenere elevati in ogni collaboratore i livelli di attenzione, motivazione, formazione e professionalità sulle tematiche ambientali, qualità di sistema e di prodotto, di igiene e sicurezza sul lavoro, etica;
• monitorare il raggiungimento degli obiettivi e delle prestazioni aziendali;
• ottemperare alle indicazioni espresse dalle normative di legge in termini di salute, sicurezza, igiene, ambiente e responsabilità sociale;
• diffondere all’interno ed all’esterno dell’azienda una filosofia di qualità, rispetto dell’ambiente, salvaguardia della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro e responsabilità sociale;
• operare secondo i principi di miglioramento continuo dei sistemi di gestione aziendale, promuovendo la partecipazione e la consultazione delle parti interessate;
• garantire la tutela dei diritti, la salute e la sicurezza dei lavoratori;
• concorrere alla crescita delle persone e garantire un'occupazione stabile;

Gli eventuali obiettivi specifici definiti per aree/reparto sono descritti nel Piano di Miglioramento della Qualità/Ambiente/Responsabilità Sociale dalla Direzione e diffusi a tutto il personale dipendente.
La Direzione si assume il compito di rendere disponibili le risorse necessarie per raggiungere tali obiettivi (anche in termini di sicurezza alimentare e legalità) ed a coinvolgere tutti i collaboratori nel miglioramento continuativo. In tale ottica, si impegna a:
• rendere nota e compresa la presente politica;
• mantenere un programma di sensibilizzazione e formazione dei dipendenti avviato negli anni scorsi;
• anche in tema di sicurezza e salubrità dei prodotti conferiti;
• definire il Piano di miglioramento della Qualità/Ambiente/Responsabilità Sociale contenente gli obiettivi specifici da conseguire e, alla luce dei risultati raggiunti, riesaminare annualmente la presente politica e gli obiettivi specifici definiti.

O.P. Giuliano S.r.l.

Sede operativa: S.P 65 km 4,8 - 70010 Turi (BA)
Sede legale: Via Zara, 41 - 70018 Rutigliano (BA)
Tel.:     (+39) 080 477.15.40 - (+39) 080 891.19.17
             (+39) 080 468.72.38 - (+39) 080 891.50.39
Fax:     (+39) 080 477.15.24 - (+39) 080 891.59.74
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Pec:     Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

App

Scarica l'App da Google Play
Inserisci il link e crea l'icona sulla tua Home!